Regione Calabria

Auguri Inizio Nuovo Anno Scolastico

pc e zaino per scuola

L'assessorato alla pubblica istruzione augura un buon anno scolastico agli alunni, ai genitori, ai dirigenti, ai docenti e al personale ATA

13 settembre 2024

Descrizione estesa

"Tutti i miei sforzi, tutti i miei anni di studio mi erano servili ad avere quest' unico privilegio: poter vedere e sperimentare più verità per imparare a pensare con la mia testa. Avevo capito che la capacità di abbracciare più idee, più storie, più punti di vista era un presupposto fondamentale per crescere come persona."

Dal libro L 'Educazione di Tara Westover.

Cari ragazzi, quest'anno ho deciso di aprire i miei auguri per il nuovo anno scolastico partendo da voi e con le parole che ho preso in prestito da Tara Westover, perché il mio non vuole essere solo un saluto ma l'occasione per spronarvi ad improntare l'anno scolastico che è appena iniziato al confronto e alla costruzione di un vostro personalissimo spirito critico.

Solo lo studio, che è un privilegio per voi vi dà la possibilità di aprire la mente, di riuscire a cogliere più sfumature possibili di ogni storia, ogni luogo, ogni persona che incrocerà il vostro cammino. Lo studio deve essere lo strumento tramite il quale crescere didatticamente ma soprattutto umanamente. I fatti di cronaca degli ultimi tempi delineano una società tristemente contraddistinta da odio, violenza, insofferenza verso ciò che è diverso da noi e la scuola deve necessariamente contrapporsi a tutto questo gettando nelle vostre coscienze il seme del confronto. Proprio questo è l'obiettivo del mio assessorato, quello di continuare il rapporto di collaborazione ormai consolidato in questi anni tra l'Amministrazione Comunale e l'Istituzione Scolastica, introducendo progetti che mettano al centro il confronto e che vedano voi studenti protagonisti consapevoli. Imparare ad accogliere le idee degli altri, anche se diverse delle nostre è alla base del vivere civile, per costruire una società improntata al rispetto di tutti senza la necessità di prevaricare sugli altri.

Cari Docenti, anche quest'anno sono innumerevoli le sfide che vi preparate ad affrontare; certa delle vostre doti umane e professionali, vi auguro di trascorrere questi mesi con serenità e passione, solo grazie a quest'ultima potrete infondere nei nostri studenti la conoscenza, l'entusiasmo, il rispetto delle regole, aggiungendo ogni giorno un nuovo tassello nella vita dei nostri ragazzi. Il vostro è un lavoro fondamentale, grazie per il vostro impegno e la vostra dedizione.

Ai Dirigenti scolastici, giunge il mio saluto augurando un anno ricco di soddisfazioni e successi con la speranza che ogni sfida si trasformi in un'opportunità di crescita, con la certezza che anche quest'anno porti nuove occasioni di collaborazione e sinergia.

Agli assistenti tecnici, amministrativi e ai collaboratori scolastici va il mio saluto e il mio ringraziamento per il lavoro prezioso per tutto il funzionamento della scuola.

Alle famiglie, auguro di vivere con serenità questo nuovo anno scolastico in piena collaborazione con i docenti, siate sempre da esempio per i vostri figli e non dimenticate di incoraggiarli, sostenerli e di partecipare attivamente alla loro esperienza educativa.

Solo rafforzando il legame tra la scuola e la famiglia, promuovendone il dialogo e la cooperazione si può creare un clima di rispetto e fiducia reciproco, ma anche un ambiente educativo più ricco e stimolante.

Ai bambini, ricordate che ogni giorno sarà un'occasione per crescere, imparare e divertirvi insieme. Siate sempre pronti a esplorare e a condividere le vostre idee e siate sempre curiosi. A chi oggi varcherà la soglia del nostro istituto per la prima volta, auguro che questo sia il primo passo verso un futuro meraviglioso, che possa portarli a realizzare tutti i loro sogni.

Infine, auguro a tutti di custodire gelosamente i ricordi legati alla scuola e tutte le irripetibili emozioni che solo il suono di una campanella in una mattina di settembre riesce a regalare.

L’Assessore Alla Pubblica Istruzione

Dott.ssa Elisabetta Fragale

Ultima modifica: domenica, 15 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !