Cos'è il Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.)
Dal 2021 il canone unico patrimoniale e il canone mercatale sostituiscono il canone di occupazione suolo pubblico, l'imposta sulla pubblicità e la tassa rifiuti giornaliera.
Il canone unico patrimoniale sostituisce:
- il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche – Cosap
- l'imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni
Il nuovo canone mercatale sostituisce:
- il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche relativo ai mercati e solo per le occupazioni temporanee
- tassa rifiuti (Tari) giornaliera
Occupazione di spazi e aree pubbliche
Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.
La concessione prevede il pagamento di un canone di occupazione, fatta eccezione per:
- i casi previsti dall'art 54 del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale nr. 07 del 26/03/2021;
- misura non superiore a un metro quadrato (art. 48 comma 5 Regolamento per la disciplina del Canone Patrimoniale).
L'occupazione può essere:
- permanente, se il periodo è pari o superiore all'anno
- temporanea, se inferiore all'anno
Nel caso di cantieri edili e stradali l’occupazione è sempre temporanea.
Per le occupazioni occasionali non devi richiedere concessione, puoi inviare una comunicazione scritta all’ufficio competente per territorio, almeno cinque giorni prima dell’inizio dell’occupazione stessa (art.49 del Regolamento).
Tariffe canone di occupazione suolo pubblico
Il canone di occupazione suolo pubblico prevede due categorie d'importanza:
- categoria 1 – territorio urbanizzato del Comune di Cotronei.
- categoria 2 – territori urbanizzati o urbanizzabili dei nuclei frazionali o altri insediamenti sparsi diversi da quelli di cui al punto precedente.
Le tariffe riferite all'anno 2023 sono state approvate con D.G.C. nr. 45 del 13/04/2023.
Il canone per le occupazioni permanenti va corrisposto annualmente e in un’unica soluzione; per la prima annualità va eseguito al momento del rilascio o consegna della concessione; per le annualità successive a quella del rilascio della concessione il versamento va effettuato entro il 31 marzo di ogni anno. Per le concessioni rilasciate in corso d’anno ed aventi durata superiore all’anno il canone sarà quantificato fino al 31 dicembre dell’anno stesso, al fine di unificare tutte le scadenze dei versamenti al 31 marzo.
Per le occupazioni temporanee il canone (intero importo o prima rata, quando è consentita la rateizzazione) deve essere eseguito entrto il termine indicato nella richiesta di pagamento o, in mancanza, entro il giorno precedente a quello di inizio dell’occupazione. Il rilascio dell’atto concessorio è subordinato alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento.
Se l’importo del canone da occupazione permanente e temporanea è superiore a euro 500,00 è ammessa la possibilità di versamento in rate con scadenza 31 gennaio, 31 marzo, 30 giugno e 30 settembre. In ogni caso il versamento va effettuato entro l’ultimo giorno di occupazione.
Occupazione di suolo pubblico per passi carrabili
Il Comune di Cotronei ha introdotto il pagamento di un canone di occupazione suolo pubblico per i passi carrabili, regolarmente segnalati con cartello rilasciato dal Comune stesso.
Il canone per le occupazioni con passi carrabili regolarmente autorizzati prevede la determinazione della superficie sulla base della loro larghezza.
Passi carrabili a raso (quando il varco è sullo stesso piano della strada): la larghezza viene calcolata come ampiezza del varco carrabile misurata sul confine della proprietà, per la profondità convenzionale di un metro.
Se non vuoi più utilizzare il passo carrabile, puoi fare richiesta di rinuncia al Settore mobilità e ottenere la revoca. Il ripristino dell'assetto stradale sarà a tue spese.
Nella zona di fronte al passo carrabile è in vigore il divieto di sosta segnalato dal relativo cartello.
La scadenza di pagamento del canone per passi carrabili è prevista per il 31 gennaio.
Tariffe canone di occupazione suolo pubblico per passo carrabile
L'occupazione di suolo pubblico per passi carrabili rientra nelle occupazioni permanenti.
Le tariffe si distinguono in due tipologie:
- categoria 1: tariffa annua 8,78 euro per metro quadrato
- categoria 2: tariffa annua 5,19 euro per metro quadrato
Modalità di pagamento del canone di occupazione
A seguito della richiesta di concessione di spazio pubblico, effettuata tramite il modello che trovi in fondo alla pagina e che puoi presentare sia a mano presso il protocollo comunale sia inviando una pec all'indirizzo protocollo@pec.comunecotronei.it, l'ufficio competente provvederà, una volta istruita la pratica, a emettere il relativo avviso di pagamento.
Per fare i versamenti si utilizzano i moduli di pagamento PagoPA disponibili presso tutti gli uffici postali, le banche, in ricevitoria, dai tabaccai, al bancomat, al supermercato e presso gli esercizi abilitati online collegandoti al portale dedicato MyPay Calabria.
In caso di occupazione permanente devi pagare il canone per le annualità successive entro il 31 gennaio di ciascun anno (salvo indicazioni diverse), con i moduli di pagamento PagoPA, che il Comune di Cotronei provvede a inviare in tempo utile.
Se il preavviso di scadenza non arriva entro la data indicata, oppure non corrisponde (per l'importo e/o per il titolare) alla situazione reale, contatta l'ufficio tramite:
Esposizione pubblicitaria
Per effettuare la pubblicità è previsto il pagamento di un canone di esposizione pubblicitaria.
L'installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari richiedono l'autorizzazione rilasciata dal Comune.
Le autorizzazioni si distinguono in due tipologie:
- permanenti se il periodo è pluriennale
- temporanee se inferiore all'anno
Devi pagare il canone relativo alle esposizioni pubblicitarie al momento del rilascio dell’atto autorizzatorio; per le esposizioni pubblicitarie permanenti il versamento va effettuato per il primo anno di applicazione.
Per le annualità successive a quella del rilascio dell’autorizzazione devi versare il canone entro il 31 marzo di ciascun anno.
Per le esposizioni permanenti per importi superiori a 1500 euro è previsto anche un versamento in rate con scadenza 31 marzo, 30 giugno e 30 settembre.
Per le esposizioni pubblicitarie inferiori all’anno (temporanee) il canone deve essere versato in un’unica soluzione e al momento del rilascio dell’atto autorizzatorio.
Sanzioni
Se non esibisci la concessione puoi essere multato.
Per l’occupazione del suolo pubblico abusiva o per l’esposizione pubblicitaria abusiva, perchè priva di regolare autorizzazione si deve pagare una indennità pari al canone che avresti dovuto pagare al rilascio della concessione maggiorato del 50 per cento oltre alla sanzione amministrativa di cui al D.lgs 285/92 (Codice della Strada).
Canone mercatale
È previsto il versamento del canone mercatale in caso di occupazione anche abusiva delle aree appartenente al comune e destinati ai mercati e fiere.
Come per le occupazioni di suolo pubblico le strade sono classificate in categoria 1 e 2:
- per i mercati permanenti la tariffa annuale per metro quadrato è di 21,60 euro in categoria 1 e 17,28 euro per categoria 2
- per i mercati giornalieri la tariffa giornaliera per metro quadrato è di 0,43 euro in categoria 1 e 0,35 euro per categoria 2
Per i mercati temporanei la tariffa giornaliera è frazionata per ore fino a un massimo di nove ore in relazione all’orario effettivo e in relazione alla superficie occupata.
Per il dettaglio delle tariffe devi consultare la Delibera di Giunta Comunale nr. 45 del 13/04/2023, che trovi in fondo alla pagina.
Le scadenze per il versamento del canone mercatale permanente sono le medesime di quelle del canone per occupazioni suolo pubblico permanente.
Le scadenze per il versamento del canone mercatale temporaneo sono le medesime di quelle del canone per occupazioni suolo pubblico temporaneo.