Regione Calabria
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Cotronei, Storia Risorse e Biodiversità

Libro Cotronei Storia risorse e biodiversita' di Francesco Cosco

Scarica il libro del Prof. Francesco Cosco "Cotronei, Storia Risorse e Biodiversità".

La Presentazione dell'Autore

Il Prof. Francesco Cosco

E’ la storia di Cotronei, la dignitosa storia di Cotronei che viene presa in esame in questo testo. Si lega ad avvenimenti regionali e territoriali, a cui non si può fare a meno di far riferimento, ma il presente lavoro prende soprattutto in esame gli avvenimenti locali, dall’antichità allo scorrere della vita attuale. L’osservazione dei luoghi, l’esame dei documenti, le notizie attinte in archivio e da fonti attendibili, sono i soli elementi che hanno contribuito alla sua ricostruzione storica, passo dopo passo. La veste tipografica è snella, divisa in capitoli, facile da consultare da ogni fascia culturale e di età. Sono state prese in esame le varie parti del territorio spesso percorso passo per passo, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Tecnico, e per ogni area è avvenuto la verifica del passato e l’esame del presente. In esame anche l’area territoriale appartenente al Parco Nazionale...

 

La Presentazione del Presidente del Parco Nazionale della Sila

Il Pres. Francesco Curcio

In questo libro l’autore si concentra e mette a fuoco la storia, la cultura ed i principali aspetti del territorio e degli abitanti del Comune di Cotronei attraverso una ricostruzione scrupolosa e dettagliata dalla quale emergono, in maniera chiara e comprensibile, quali siano stati gli aspetti e gli eventi che hanno caratterizzato il passato di questo splendido paese ai piedi della Sila Piccola.
Questa è una ricostruzione certamente utile ai cittadini di Cotronei e a coloro che sono interessati alla sua storia, perché permette di comprendere le sue origini e l’evoluzione che lo ha portato ai giorni nostri, ma la portata di questo libro è di interesse maggiore e, grazie alle numerose trattazioni attraverso le quali vengono evidenziate le tante interazioni con i Comuni vicini, si può affermare che questo è un testo utile a comprendere meglio anche la storia e l’evoluzione che nei millenni ha avuto il territorio del Parco Nazionale della Sila...

 

La presentazione del Dr. Nicola Belcastro - Sindaco dal 2011 al 2021

Sindaco Nicola Belcastro

Un libro sulla storia di Cotronei rappresenta il completamento di un lavoro di ricerca storica che nel nostro comune non è stata mai riassunta in un unico testo.
Proprio per questo scriverne la prefazione è un momento di gioia, oltre che di orgoglio per il sottoscritto e per tutta l’Amministrazione comunale. La volontà è quella di lasciare alle future generazioni un testo dove siano contenuti i dati storici che vanno dai primi albori della nascita di Cotronei, fino ai tempi nostri, considerando al contempo, gli accadimenti di maggiore rilievo che è stato possibile documentare, le caratteristiche del territorio e le sue valenze ambientali. In sostanza, il testo, riepiloga la storia del nostro territorio, il vissuto delle generazioni che qui hanno prodotto le evoluzioni che noi oggi osserviamo. Un viaggio nel tempo e nelle vite di queste persone e di questi luoghi che sono arrivate fino a noi quasi come un sano connubio tra mito e storia, tramandato di generazione in generazione contribuendo alla costruzione della nostra identità sociale e culturale, che necessitava di essere resa evidente per conferirle il giusto valore.

 

Ultima modifica: giovedì, 01 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri